ETICHETTE BIRRA ELAV

Label Design

Label Design etichette birra di IF Ivan Foresti per Elav birrificio indipendente

ELAV – BIRRIFICIO INDIPENDENTE

Elav è un birrificio artigianale a produzione diretta. A Comun Nuovo ha un impianto di produzione manuale. Le birre realizzate sono filtrate e non pastorizzate, le ricette sono originali e frutto di sperimentazione. Presente sul territorio e legato ad eventi ed iniziative, con grande attenzione all’immagine e alla comunicazione. Ogni bottiglia ha un’etichetta diversa che ne esprime il carattere e l’originalità.

ETICHETTA GYLAN

La birra: DDH Fruit IPA realizzata con i luppoli Sabro e Citra a cui viene aggiunta purea di cocco e ribes in fase di produzione. Profilo fruttato, dolce e rotondo. Le note acidule del ribes e la morbidezza del cocco lasciano pian piano spazio all’imponente amarezza della luppolatura.

L’etichetta: il concept da sviluppare è la doppia anima. Doppia come questa birra, nata dall’unione di due ricette distinte. Doppia come i due principi creatori femminile e maschile e permeata da un’atmosfera horror, rievocata anche dall’assonanza del nome con Dylan (Dog). Anche l’etichetta sarà doppia essendo composta da una parte esterna visibile ed una interna da leggere come un fumetto, che si svelerà sollevando un angolo di quella esterna. Il design grafico richiama il mondo del fumetto nei due personaggi demoniaci su uno sfondo che ricorda i tappeti di Shining, due entità opposte che si fondono in un abbraccio amoroso, alchemico e fatale.

Il fumetto: il fumetto “La Grande Opera alchemica” all’interno si sviluppa su due pagine. È realizzato a china in bianco e nero. Ispirato alla “Magnum Opus”, che in alchimia è il percorso in quattro fasi, chimico e spirituale, volto ad ottenere la Pietra Filosofale. Nel fumetto un alchimista creerà i due principi che fondendosi genereranno l’uovo cosmico.
Label Design etichetta birra Gylan di IF Ivan Foresti per Elav birrificio indipendente
Label Design fumetto Gylan di IF Ivan Foresti per Elav birrificio indipendente

ETICHETTA PILS

La birra: bionda a bassa fermentazione. Caratterizzata da una fresca nota erbacea. Al palato è piacevolmente leggera, fragrante e molto beverina.

L’etichetta: il concept da sviluppare è la leggerezza e la fresca nota erbacea. Il design grafico prende spunto dalle atmosfere magiche ed evocative della commedia di William Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”. L’etichetta si trasforma in un prato estivo, fresco di rugiada notturna e popolato da fiori di campo e spiritelli che si stagliano su una suggestiva falce di luna arancione. Nella comunicazione accompagna l’etichetta lo slogan “Sogno di una birra di mezz’estate”.
Label Design etichetta birra Pils di IF Ivan Foresti per Elav birrificio indipendente
Label Design etichetta birra Gylan di IF Ivan Foresti per Elav birrificio indipendente

ETICHETTA ODISSEA

La birra: Belgian Amber Ale equilibrata ed armoniosa con un amaro molto delicato ed una piacevole speziatura data dal lievito belga.

L’etichetta: naming e design grafico per questa birra e la sua etichetta. Questa birra è nata prima della pandemia e fermentata durante, quindi l’idea da sviluppare era rappresentare quel momento particolare e la sua fine. Ho pensato al grande tema del Viaggio, di come si parte e come si torna. Ulisse e la sua Odissea erano l’emblema di tutto questo. Viaggi ed avventure, ma soprattutto ritorni, tornare da dove si è partiti, ma cambiati dalle esperienze fatte. Un viaggio dentro sé stessi, scoprirsi eroi ed affrontare le proprie paure. Il nome: Odissea. L’etichetta: un viaggio nel cielo al tramonto che è l’ora dei ritorni, della serenità e della consapevolezza. La barchetta di carta è il ritorno all’origine, all’infanzia, a quando i viaggi anche nel cortile di casa erano sempre una grande avventura ed un grande cambiamento.
Label Design etichetta birra Odissea di IF Ivan Foresti per Elav birrificio indipendente
Label Design etichetta birra Odissea di IF Ivan Foresti per Elav birrificio indipendente

ETICHETTA TECHNO XMAS

La birra: Belgian Double Ipa, single hop Simcoe. La complessità delle note fruttate, quasi resinose, viene subito controbilanciata dal finale secco dato dal luppolo.

L’etichetta: design grafico per l’etichetta della birra natalizia Techno Xmas. Il concept doveva fondere il mondo della musica techno con quello del Natale. Quindi neon anni ’80, sintetizzatore, cavi elettrici ed una fredda atmosfera natalizia riscaldata da led, manopole e levette.
Label Design etichetta birra Techno xmas di IF Ivan Foresti per Elav birrificio indipendente
Label Design etichetta birra Techno xmas di IF Ivan Foresti per Elav birrificio indipendente

Chi è IF

Ivan Foresti

Graphic Designer e Illustrator.

Maggiori informazioni su IF

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: